martedì 27 novembre 2012

Da scatolone a calendario dell'avvento


Ormai manca davvero pochissimo al primo giorno d'avvento,ma non disperate,perchè per tutti coloro che sono in ritardo o non hanno avuto ancora nessuna idea vi propongo ora una fantastica alternativa per divertirvi insieme ai vostri bambini!
Sono partita da questa ispirazione che ho trovato su Pinterest e subito ho pensato che dovevo assolutamente preparala per Nicolas.




 
 
Quando l'ho vista ho pensato:"perchè non trasformarla in un'attività quotidiana creativa per ogni giorno dell'avvento?"
Quindi armatevi di un grande scatolone,un cutter e tanta fantasia e mettetevi all'opera!
Qui di seguito uno schema con le attività che ho pensato di realizzare assieme al mio ometto.
Nei prossimi post vi mostrerò la nostra casetta e le sue modifiche.
 
 
Casetta dell'avvento di cartone :
 
1 dicembre:aprire porta e colorarla
2 dicembre:aprire finestre e colorarle
3 dicembre:costruire il tetto.Potete realizzare le tegole tagliando a metà dei rotoli di carta igienica
4 dicembre:costruire il camino
5 dicembre:costruire le tende.Potete farle con la stoffa,carta da pacchi dipinta o carta da regalo o buste di plastica per la spesa.
6 dicembre:Una casa deve essere comoda e accogliente:aggiungete un pile,una coperta o un tappeto e tanti cuscini.
7 dicembre:Attaccate un campanello.Potete farlo con un tappo di sughero,un tappo da bottiglia o con un vero oggettino sonoro che attaccherete su un muro esterno accanto alla porta
8 dicembre:costruisci le mensole all'interno della casetta,dove potrai riporre piccoli libri o oggettini a te cari,fallo con scatole da scarpe o scatole di merendine.
9 dicembre:Fate una bella ghirlanda natalizia da appendere alla vostra porta.Potete anche usare pop corn,o caramelle attaccate a un disco di cartone o foglie trovate al parco o in giardino.
10 dicembre:mettete le lucine.(nell'immagine qui sopra ci sono delle lucine vere.Io non so quanto sia sicuro utilizzarle vicino al cartone.Se decidete di metterle non lasciatele accese senza un adulto in casa e comunque non per molto tempo.In alternativa potete disegnare un filo di palline e renderle luminose con la carta stagnola,brillantini o carta prismatica adesiva.
11 dicembre:Non c'è inverno senza neve!mettete la neve sul tetto e ai piedi della casa con del cotone idrofilo.
12 dicembre:disegnate,colorate e  un vaso con una bella stella di Natale e attaccatela sotto la porta oppure sul davanzale delle vostre finestre.
13 dicembre:attacca un pupazzo di neve su un lato esterno della casa.Riempilo per bene di cotone e crea col cartoncino la sciarpa e il cappello.
14 dicembre:crea un lampadario per l'interno della casa utilizzando dei bicchieri di carta o dei coni di bottiglia rovesciati. 
15 dicembre:in una casa che si rispetti ci sono dei quadri e delle foto alle pareti:incolla alle pareti interne una tua foto,quella di un tuo amico o di un giocattolo a te caro i tuoi disegni,la foto della tua famiglia e di ciò che più ti piace.Basterà incollarli su cartoncini colorati o semplicemente decorare lo scotch con cui li attacherai per creare la cornice.
16 dicembre:disegna,colora e attacca una candela all'interno e una all'esterno della casa.
17 dicembre:Leggi un libro di Natale dentro alla tua casetta
18 dicembre:Realizza un presepe per la tua casetta.Fatti aiutare da un adulto e stampa delle immagini dal web con i personaggi del presepe,oppure disegnali tu direttamente.Attacca sul retro di ogni personaggio del velcro adesivo.Attacca dei pezzi di velcro all'interno della tua casetta.Se non vuoi realizzare un presepe potrai creare storie coi personaggi del Natale come folletti,elfi,babbo natale,renna,pupazzo di neve,pettirosso,santa Lucia,san Nicola,la befana...
19 dicembre:Crea la buchetta della posta.Potrai utilizzare una vecchia scatola o un rotolo di scottex.Al suo interno oltre alla letterina di babbo natale potrai conservare le cartoline che riceverai,i biglietti di auguri,e i biglietti delle attività che farai durante le vacanze come biglietto del cinema,del treno ,dell'aereo,della funivia,del museo...
20 dicembre:Fai un pic nic dentro la tua casetta,magari invita un tuo amico/a per farlo con te o tua sorella o fratello o perchè no con nonno,nonna,mamma e papà!
21 dicembre:Crea un monocolo con un rotolo da scottex e inseriscilo in un buco su un muro della tua casetta:ti servirà per osservare,spiare i movimenti esterni dalla tua casetta.
22 dicembre:Realizza lo zerbino natalizio da mettere sotto la porta della casetta.Basterà decorare un rettangolo di cartone con le tempere o un pezzo di feltro.
23 dicembre: Realizza i Re Magi per il tuo presepe.(vedi 18 dicembre)
24 dicembre:Disegna e colora un bel pettirosso.Poi attaccalo all'esterno della casetta e magari con una piccola scatola costruisci la sua casetta.
Idee extra:
Attacca sulle pareti sticker natalizi.
 
Ora la vostra casetta dovrebbe essere al completo,ma sempre pronta a modifiche e decorazioni per renderla ancora più speciale.Non dimenticate che potreste utilizzarla anche come "luogo"dove far ritrovare ai vostri bimbi una sorpresina quotidiana come un cioccolatino,un lecca lecca,un piccolo puzzle,sticker,un paio di calzine,un libricino,uno stampabile natalizio che potete trovare sul web o un foglietto con scritta un'attività da fare insieme(esempio:oggi facciamo i biscotti)...
 
 
Spero di esservi stata utile e che l'idea piaccia anche ai vostri bimbi!
A presto
Raffaella
 
Se volete e avete Pinterest ho creato un'intera cartella con tante idee per costruire delle casette di cartone Qui di seguito il link:http://pinterest.com/spaffola/cardbord-house/



martedì 20 novembre 2012

giornata mondiale dei diritti per l'infanzia


In questa giornata molto importante per tutti i bambini del mondo vi voglio regalare un'illustrazione a tema da stampare e regalare ai vostri bimbi,per ricordare a loro ogni giorno l'importanza dei loro diritti nonchè ricordare a noi adulti i nostri compiti  e doveri quotidiani nei loro confronti...
Nell'ordine:
  • diritto all'informazione
  • diritto alla vita,diritto al nome
  • diritto a essere nutrito
  • diritto alla salute
  • diritto alla sicurezza
  • diritto al gioco
  • diritto allo studio
  • diritto alla libertà di espressione
So che è un pò tardi e che la giornata è ormai finita...ma i diritti dei bambini valgono e sono importanti ogni giorno...
Ecco il link:
i diritti dei bambini


a presto