giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta "sedani alla bondenese"







Questa è una ricetta da fare al volo,facilissima e di successo assicurato.
Una ricetta ottima per far mangiare le zucchine anche ai vostri bambini.
Questa ricetta mi ricorda bei pranzi in famiglia,quando mia zia Federica cucinava per noi e lei si che di cucina ne sà.Mi ricordo che da piccoli io e miei fratelli impazzivamo se ce la faceva.
Così oggi la regalo a voi in versione un pò personalizzata.
Gli ingredienti per preparare i sedani alla "bondenese" sono:

(dosi per 4 persone)

-300gr di sedani rigati(o il formato di pasta che gradite di più)
-due zucchine
-una/due confezione di pancetta dolce
-una bustina di zafferano
-100 ml di panna da cucina
-erba cipollina a piacere
-Parmigiano grattuggiato q.b.
-olio di semi

Portare ad ebollizione una pentola di acqua che servirà per la pasta.Lavare le zucchine e tagliarle finemente a rondelle (se avetete bimbi che non amano le verdure dopo la cottura potrete frullarle grossolanamente).In una padella mettere un filo d'olio e le zucchine e lasciarle cuocere a fuoco lento.Aggiungere un filo d'acqua ogni tanto.In un padellino a parte soffriggere la pancetta.Quando le zucchine saranno cotte aggiungere la pancetta lo zafferano e la panna e mescolare fino a che lo zafferano non sarà amalgamato al condimento.Non appena la vostra pasta sarà cotta conditela con questo delizioso sughetto e guarnite con erba cipollina e una bella spolverata di Parmigiano.
Buon appetito!







Questa ricetta partecipa all'iniziativa "Liberiamo una ricetta".Per informazioni in riguardo l'iniziativa seguire questo link:liberiamo una ricetta 2013
Per la pagina ufficiale dove trovare tutte le ricette partecipanti:mammafelice:liberiamo una ricetta


"E INOLTRE....
Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un'occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l'equivalente della spesa per il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma.In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.
Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Tutti i dettagli qui: http://www.centroastalli.it/index.php?id=9

Dopo il 31, chiunque lo desideri potrà partecipare a un turno di servizio presso la mensa del Centro Astalli di Roma e/o a un incontro sul tema dei rifugiati organizzato da Chiara Peri, per conoscere meglio questa realtà."




"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".