mercoledì 27 marzo 2013

centrotavola per Pasqua

Quando ho trovato questa idea fantastica su Pinterest ho pensato subito: io devo farla!
Quanto è bello e sorprendente accorgersi che basta davvero poco per creare qualcosa di divertente e originale. Ho un po' modificato i materiali e il fine. Comunque vi lascio il link originale:http://www.scuola-da-colorare.it/wp/lavoretti-di-pasqua-i-coniglietti-nei-bicchieri/
Divertitevi a disegnare i musetti dei conigli con tante espressioni diverse.
 Pinzate tutti gli elementi con una pinzatrice: le orecchie e i bicchieri colorati tra di loro.
 Lasciate invece staccati i bicchieri bianchi .
 Posate sul piatto ovetti e uova  di polistirolo colorate o ovetti di cioccolata .
Riempite sollevando i bicchieri bianchi la "pancia" dei conigli con caramelle, dolcetti ,ovetti colorati, confetti, piccole sorpresine, pensierini.

I nostri centrotavola li abbiamo regalati .Confezionati in modo semplice con carta trasparente, filo di lana e una figurina a forma di farfalla di legno.

Ovviamente il nostro bigliettino non poteva mancare!


Buona Pasqua!
Raffaella

martedì 26 marzo 2013

biglietto di pasqua last minute





Manca davvero poco alla Pasqua e dire che davvero mi sembra lontana anni luce dato il freddo glaciale che c'è fuori. Ho bellissimi ricordi di Pasque passate nella casa del mare con le uova aperte in giardino e il sole tiepido, le passeggiate sulla riva del mare coi calzoni tirati su a correre nell'acqua,a raccogliere" tesori del mare". Credo che quest'anno non sarà proprio così. Comunque se anche voi come noi siete chiusi in casa e pensate alla Pasqua ho pensato a un'idea per un biglietto da realizzare last minute da regalare o da appendere. Nel nostro caso sarà il pensierino per ogni compagno del nido di Nicolas.
Per realizzare i biglietti vi occorrerà davvero poco:
-due o più grandi fogli bianchi
-tappi da sughero
-uno stuzzicadenti
-tempera o acrilico giallo  e rosso
-pennarellino nero
-cartoncini colorati
-lana
-pinzatrice
-washi tape
-colla vinilica

Predisponete un tavolo da lavoro e posatevi i fogli bianchi. Poi in un piattino ponete il colore giallo ed intingete il tappo di sughero nel colore lasciando poi sul foglio bianco l'impronta a cerchio. Con le dita poi fate fare ai bambini l'impronta a destra e a sinistra del corpo per creare le ali.

 
 

Si tratta di un'attività molto semplice che possono realizzare anche i bimbi più piccoli .Io ho lasciato Nicolas in autonomia ed è stato molto soddisfacente vedere con quanto impegno e attenzione cercava di fare cerchi perfetti e quindi sforzarsi di non "dipingere" in modo istintivo. Una volta asciugato il foglio, con la punta di uno stuzzicadenti  intinta nel colore rosso, formate il becco e le zampette del pulcino e col pennarello nero gli occhietti. Nel caso di un bimbo piccolo questo passaggio lo farete voi!


In seguito incollate dietro al foglio un cartoncino colorato a vostro piacimento e stabilita la forma e la grandezza del biglietto ritagliate seguendo le linee che avrete tracciato.
 Il foglio con la texture di pulcini può essere anche lasciato integro e utilizzato come carta regalo.
 
 Abbellite il retro del biglietto con una o più strisce di washi tape o nastro isolante o nastrino di raso.
Formate un "gancetto" col filo di lana e un punto di pinzatrice sul biglietto per renderlo appendibile.

 
 

 
E ora non vi resta che distribuirli o appenderli tutti per casa...
Poi chissà che questo giallo appiccicato alle manine non sia propiziatorio per l'arrivo della vera Primavera!
 
 
 
 
a domani con un altra idea last minute per la tavola di Pasqua!
 
 
Raffaella

venerdì 15 marzo 2013

Dalla riunione al nido è nato un burattino!





Primi di marzo. Riunione al nido.
Convocati per serata di lavoro. Le mie orecchie già tese e le mani trepidanti. Che si farà?
Arrivo trafelata, in ritardo, con torta tra le mani (c'è la riunione al nido e ovviamente è anche il mio compleanno).Dopo aver visto il video con le foto dei nostri piccoli e i loro progressi si passa all'azione. Spostiamo i tavoli ,raduniamo il materiale. Io taglio la torta.
Le tate ci parlano del nuovo progetto di sezione che, dato l'amore dei nostri piccoli per la lettura, sarà incentrato su "la Nuvola Olga" il celebre personaggio illustrato da Nicoletta Costa, mia eroina da sempre. Il nostro compito sarà dunque ricreare i personaggi delle numerose avventure della famosa nuvoletta e trasformarli in burattini. Materiali semplici: stoffe colorate, spugne quadrate ,bottoni ,cotone  e ovatta, cucchiai di legno e valanghe di colla a caldo. L'idea mi piace anzi:
quale regalo migliore potevo desiderare per il mio compleanno ! Mi metto al lavoro subito: dovrò realizzare l'uccellino amico di Olga. Trovo la stoffa...che non è blu, ma azzurra...non mi convince.Taglio la sagoma e poi la tentazione della colla a caldo mi sfiora, ma decido che si:" io farò un burattino usando solo ago e filo!. Si, io che ultimamente ho desideri antiquati rispetto alle mie coetanee e sogno di imparare a usare l'uncinetto , bramo una taglia e cuci e non mi attento ancora a sfoderare la vecchia macchina da cucire di famiglia(che se metto un altro  aggeggio in casa mi sa che mi sfrattano!).Fatto sta che finita la serata io avevo solo la mia sagoma cucita e del colore che non mi soddisfava. Tornata a casa frugo tra i miei rimasugli di pannolenci e lo trovo: il blu perfetto! Inizio a cucire e mi porto avanti il personaggio per giorni aspettando l'idea fulminante che è arrivata presto, ma fino ad oggi per varie vicissitudini non sono riuscita a  mostrarvela prima.
La novità non sta tanto nel cucchiaio di legno come base del burattino, cosa che credo sia vista e rivista, ma di fissare il personaggio su una calza spaiata cucendolo o incollandolo e così poter cambiare personaggio ogni volta usando lo stesso cucchiaio, ma una calza diversa. Trovo che sia un'idea utile anche per costruirci intorno un minimo di sceneggiatura arricchendo ogni calza di particolari. Nel nostro caso la calza deve essere scura perché l'uccellino compare di notte accanto alla Luna realizzata da un'altra mamma.
Ed ecco come ho fatto:


 
 
 

 
 
Ora ho solo un piccolo problema:
riuscirò a portare il burattino all'asilo o sarò gentilmente costretta a crearne un'altro?
 
 
 
a presto
 
 
 
Raffaella